L’I.T.I.S. Paleocapa riapre le porte al SEI Lean Bike Tour

Mercoledì 1° febbraio, seconda tappa del “Lean Bike Tour” di SEI Consulting all’Itis Paleocapa.
Sono stati i ragazzi della 3MA e della 3MD dell’Istituto Paleocapa i destinatari della seconda lezione teorico-pratica di “lean production”; lezione tenuta dallo staff di SEI Consulting mercoledì 1° febbraio, dalle 9.00 alle 13.00.

Dopo gli studenti della 3MB dell’Esperia, che lo scorso 24 novembre hanno partecipato alla prima lezione di “produzione snella”, è intervenuta un’altra trentina di studenti del terzo anno del corso di Meccanica, e si sono cimentati nell’assemblaggio di biciclette in legno per bambini.

<Ai ragazzi – spiega il dottor Ivan Losio, Amministratore unico di SEI Consulting – vengono prima illustrate, e successivamente fatte mettere in pratica, le modalità di lavoro sia di una linea tradizionale sia di una ‘snella’. Al termine, sono gli stessi studenti a trarre le conclusioni sull’efficacia dei due modelli>.

Il confronto ha ancora una volta messo in luce il dominio della filosofia “lean” su quella “traditional”. Adottando quest’ultima, infatti, gli studenti non sono riusciti ad assemblare, nei tempi assegnati, nemmeno una bicicletta; con la filosofia “snella”, invece, 3.

La seconda tappa all’Esperia del ‘SEI Lean Bicycle Tour’ fa seguito ad altre cinque ospitate nelle sedi di altrettante aziende lombarde; essa rientra nell’ambito di un Progetto divulgativo-formativo ideato dalla Società di consulenza bresciana per l’universo delle Pmi.

<Oltre ad illustrare i fondamentali della “Lean manufacturing” – sottolinea Losio – anche durante la nostra seconda presenza in Esperia vengono spiegati i benefici derivanti dall’efficientamento dei processi. Non solo dal punto di vista del miglioramento tecnico, ma evidenziando, fra gli altri, i vantaggi gestionali; ma anche del trasferimento delle conoscenze e del team building. Aspetti che, tramite formazione e consulenza, trasferiamo anche nelle imprese e che, siamo certi, questi ragazzi si troveranno ad affrontare un domani nel mondo del lavoro>.

<Visti i riscontri decisamente positivi della lezione di novembre – commenta il prof. Imerio Chiappa, Dirigente dell’Istituto Paleocapa – abbiamo accettato di buon grado l’offerta di SEI Consulting di ripetere la lezione con altri ragazzi del Corso di Meccanica. In questa collaborazione abbiamo intravisto una nuova opportunità per attuare una didattica laboratoriale, stimolante e formativa per gli studenti.>

La lezione di mercoledì 1° febbraio è stata animata da Martina Guerini e da Sonia Marchina, consulenti dell’area Lean di SEI Consulting, col supporto di alcuni collaboratori.

La terza, e per il momento ultima, lezione che coinvolgerà gli studenti di 3MC si terrà in primavera, nella prestigiosa sede del Museo TIME. Il museo è stato inaugurato nel giugno 2016 all’interno del complesso scolastico di via Gavazzeni.

Il materiale e le attrezzature usate per la riproduzione della mini factory sono fornite dalla torinese Allmag, azienda specializzata nella creazione di attrezzature “Lean”.

Di seguito l’Inserto Bergamo del Corriere della Sera del 2 febbraio

Il link all’articolo pubblicato sul quotidiano on-line Bergamo News del 4 febbraio.

Guarda la galleria fotografica ed il video relativi all’evento.