La rassegna stampa dell’appuntamento con l’Osservatorio Scenari e Tendenze.

Martedì 31 gennaio 2017 si è tenuto il 23esimo appuntamento di Scenari & Tendenze, incontro irrinunciabile per chi voglia approfondire sia le prospettive dell’economia internazionale e domestica sia l’andamento del mercato valutario e dei prezzi delle materie prime.

Al fine di rispondere con efficacia ai diffusi fabbisogni di corretta informazione economico-finanziaria, su iniziativa del Comitato Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriale Bresciana, nel 2008 è stato istituito l’osservatorio congiunturale Scenari & Tendenze finalizzato all’analisi delle variabili macroeconomiche e delle dinamiche dei mercati per prospettarne le possibili evoluzioni di breve periodo.

La 23esima edizione dell’osservatorio, che ha visto per la prima volta SEI Consulting come partner ufficiale, si è svolta presso la Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta a Brescia in via Cefalonia 62.

Oltre alle prospettive dell’economia internazionale e domestica e dei trend dei mercati finanziari e valutari, Scenari & Tendenze continua a proporre anche i più aggiornati riferimenti strategici e operativi riguardanti i prezzi delle materie prime, delle fonti energetiche e dei polimeri a più intenso utilizzo industriale: una collaudata impostazione ricca di spunti di riflessione e di riferimenti concretamente utili alle scelte aziendali.

Achille Fornasini, docente dell’Università di Brescia:

Con il 2016 si è arrivati all’anno della svolta. E’ finito il ciclo di 5 anni di ribassi sistematici dei prezzi delle materie prime. Di conseguenza i prossimi bilanci delle aziende bresciane dovranno fare i conti con una volatilità dei prezzi, in tempi ristretti; il che potrà mettere a rischio la marginalità delle imprese.

Di seguito gli articoli pubblicati su: BresciaOggi, Corriere della Sera, Giornale di Brescia, Il Giorno e Siderweb del 1 febbraio.

 

Guarda la galleria fotografica ed il video

Osservatorio Scenari e Tendenze Osservatorio Scenari e Tendenze