Gli studenti del CFP Zanardelli alle prese con la lean manufacturing

Il 21 dicembre 2016 il SEI Lean Bicycle Factory Tour si è fermato un’altra scuola; questa volta a Brescia, al CFP Zanardelli.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di verificare “sul campo” la differenza tra una fabbrica tradizionale ed una fabbrica lean, grazie al gioco di ruolo proposto da SEI Consulting.

Il feedback dei ragazzi è stato positivo; ciò che in particolare li ha soddisfatti è stato il fatto di poter imparare un nuovo metodo di lavoro. Tale metodo, secondo gli studenti, potrà essere molto utile nel loro futuro, quando si inseriranno nel mondo lavorativo. Non solo, è piaciuta anche l’opportunità di mettersi alla prova in un lavoro di squadra.

Se, negli incontri realizzati con le aziende – spiega il dottor Ivan Losio, Amministratore unico dei SEI Consulting – abbiamo calamitato l’attenzione di titolari, manager e dipendenti, di alcune decine di imprese, sui benefici derivanti dalla riorganizzazione dei processi e dei team di lavoro in un’azienda snella, ai ragazzi del C.F.P. “G. Zanardelli” proporremo un format più agile, senza intaccare lo spirito dell’intervento formativo”. L’idea è di far più avvicinare i ragazzi alle reali esigenze del mondo delle nostre piccole e medie imprese con cui si confronteranno nei prossimi anni. E la lean production è certamente una delle sfide che molte imprese stanno affrontando.

Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta avanzata da SEI Consulting – ha aggiunto l’ing. Marco Pardo, Direttore Generale del C.F.P. “G. Zanardelli” – perché vi abbiamo intravisto un’interessante collaborazione che dimostra una sinergia tra Azienda e Scuola, che è uno dei punti di forza dell’Alternanza. Una nuova opportunità per attuare una didattica laboratoriale, stimolante e formativa per gli studenti.”

Il Giornale di Brescia ed il Bresciaoggi hanno raccontato l’iniziativa sui numeri di lunedì 19 e giovedì 22 dicembre

cfp zanardelli

cfp zanardelli cfp zanardelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda la galleria fotografica

_mg_1516 _mg_1519

_mg_1524 _mg_1527

_mg_1565 _mg_1570

_mg_1578 _mg_1595

_mg_1605 _mg_1624

_mg_1650 _mg_1653