Tanto si parla di industria 4.0 ma di cosa si tratta concretamente?

A nostro avviso significa sfruttare al meglio le nuove tecnologie in ogni ambito aziendale. Questo consente di far crescere le nostre aziende e le risorse umane impiegate.

In SEI Consulting siamo convinti che la sfida futura per le imprese che intendono gettare le fondamenta della continuità aziendale sia affrontare sin da oggi il processo che renderà sempre più automatizzate ed interconnesse le nostre fabbriche. Questo significa ripensare i processi aziendali. E’ possibile affrontare ciò grazie al supporto che le tecnologie digitali e le innovazioni sono in grado di offrire.

In questo ambito supportiamo le imprese nel ripensamento e nel miglioramento di tutti i processi aziendali. Offriamo una corretta e personalizzata implementazione delle nuove tecnologie, anche grazie all’ausilio di partner affidabili e all’avanguardia. Nel percorso di affiancamento aziendale l’attenzione è focalizzata sul potenziamento del personale e sullo sviluppo di competenze interne coerenti con il nuovo modello evoluto di operatività.

In questa ottica è nata Sfida Italia 4.0, la Digital Factory di SEI Consulting realizzata insieme a numerosi partner e sponsor industriali e tecnologici, con il patrocinio del Gruppo Giovani di Confindustria Lombardia, e dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Gestione delle Imprese dell’Università di Brescia.

 Sfida Italia 4.0 si propone come punto di riferimento per il territorio per percorsi di training e formazione aziendale e scolastica (per politiche attive di alternanza scuola-lavoro) e per supportare le PMI nella trasformazione digitale e nell’integrazione delle tecnologie di Industria 4.0 nei processi aziendali.

Nei 1200 mq di Sfida sono accolte nuove tecnologie e sono stati ricreati alcuni processi produttivi funzionanti dedicati a far toccare con mano e a far sperimentare nuovi modi di operare, orientati all’innovazione e all’efficienza.

Sfida offre percorsi di training sulle più moderne tecnologie grazie ai partner coinvolti: robotica, realtà aumentata, IoT, manutenzione predittiva, cyber security e RFID sono solo alcuni dei temi 4.0 oggetto dei corsi di formazione.

Per saperne di più del progetto: