Il Würth Customer Day di Arese è stata una giornata dedicata alle aziende che vogliono migliorare i propri processi di business.

Innovazione, tecnologia e Industria 4.0: ecco i temi trattati lo scorso 1° marzo durante il Customer Day 2019 di Würth Italia, l’evento dedicato alle medie e grandi aziende della Lombardia e non solo.

Ivan Losio (SEI Consulting Srl, Partner EY) era ospite della giornata che aveva al centro l’aziende del futuro. Come affrontare il tema dell’innovazione?

Innanzitutto è importante ricordare che questa non riguarda solo le tecnologie, ma anche e soprattutto le competenze e il modello di business. Le competenze digitali sono lo strumento per ridisegnare il proprio modello. Questo è il vero significato della rivoluzione 4.0 in atto.

Customer day Arese 2019 - Ivan Losio

Quali sono i campi in cui è meglio investire in un percorso di innovazione, digitalizzazione e automatizzazione dei processi aziendali?

Bisogna sempre partire dal concetto della value proposition della propria azienda: in cosa si eccelle e qual è il valore aggiunto che offre al cliente? Tramite la creazione di una gerarchia si può capire su cosa investire senza essere technological driven, per perfezionare e investire sulle attività a maggiore valore aggiunto per il cliente.

Inoltre ogni azienda deve stare attenta al timing.

Modello di business, persone, risorse sono importanti ma il timing è fondamentale. Anche l’idea più bella del mondo se è troppo in anticipo o troppo in ritardo sul mercato non funzionerà.

Qual è il primo consiglio da dare a chi inizia un percorso con Sfida Italia 4.0? Mixare l’approccio verso le persone e le tecnologie, questa è stata la nostra sfida per il miglioramento continuo.

Leggi qui l’intervista completa.