Gli esiti di una ricerca condotta sul campo

Riuscire a governare l’impresa conservando l’armonia familiare: questo il desiderio e la sfida delle imprese industriali bresciane che emerge dal libro Convivenze tra generazioni e passaggi di responsabilità nelle imprese industriali, scritto dal prof. Achille Fornasini (docente di Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari) e Alberto Mazzoleni (ricercatore di Economia Aziendale), con introduzione di Claudio Teodori (professore ordinario di Economia Aziendale) e presentato martedì 04 dicembre 2018 presso l’Università degli Studi di Brescia.

Oltre alla presentazione del libro, punto di forza del convegno è stata la tavola tra imprenditori bresciani e non, coordinata da Ivan Losio (partner di EY Sei Consulting, sponsor tecnico della ricerca), con punti di vista differenti sul tema in funzione della specifica esperienza aziendale:

Con questa tavola rotonda vogliamo capire se la continuità si può programmare per tempo e come aiutare le imprese in questo difficile passo” ha spiegato Losio.

A seguire gli interventi di Giuseppe Pasini, Presidente AIB e Presidente Feralpi Holding, nonché prefatore del volume, che ha sottolineato la necessità di gestire in modo anticipatorio i passaggi, anche avvalendosi delle competenze trasversali dei giovani di oggi.

Poi Federico Sella a.d. di Banca Patrimoni Sella (famiglia di imprenditori e banchieri dal 1700, già sponsor della ricerca) che ha raccontato come nella esperienza di famiglia sia fondamentale il coraggio di innovare da una generazione all’altra per garantire cambiamento e crescita.

Infine l’intervento di Matteo Dell’Acqua, neo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia che ha evidenziato il ruolo dei giovani e dell’Associazione nel supportare le nuove generazioni di imprenditori ad inserirsi in azienda in maniera proficua.

GiornaleDiBrescia_05_12_18BresciaOggi_05_12_18

Mercoledì 05 Dicembre | Leggi gli articoli della stampa locale:

Il Passaggio Generazionale non va rinviato – Giornale di Brescia

Imprese trova spazio la gestione collegiale – Brescia Oggi

Famiglie e imprese bresciane: l’innovazione nella continuità tra le generazioni – BSNews.it

Gestire l’impresa mantenendo l’armonia: lo studio fa luce sulle aziende-famiglia – Brescia2.it