Continua il percorso di evoluzione e di affermazione sul territorio lombardo di Sfida 4.0, Digital Factory di EY

Sei Sfida 4.0 nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese nei loro processi di sviluppo e di integrazione delle tecnologie 4.0. Si tratta di un progetto in continua evoluzione che unisce ricerca e impresa, formazione e lavoro – Commenta Ivan Losio, Partner EY.

Ad oggi hanno visitato la Digital Factory di EY più di 1.000 addetti ai lavori provenienti da quasi 200 realtà industriali, oltre a studenti che hanno preso parte a percorsi formativi, workshop ed eventi.

Numerose le iniziative realizzate nel primo anno: più di 50 visite guidate dell’hub; oltre 15 workshop; più di 20 giornate di training esperienziali dedicate ad aziende, ma anche ad associazioni, istituti scolastici, e start up.

Negli ultimi mesi, nell’ottica di miglioramento continuo del progetto e della costante ricerca di nuove soluzioni, sono state introdotte nuove tecnologie e nuove soluzioni:

  • Interconnessione nell’Area Capital Intensive: il macchinario Metal Work è stato connesso in Cloud tramite la piattaforma Bishop, sistema della bresciana Ultrafab. I dati vengono portati in Cloud e sono disponibili per la visualizzazione ‘’Mobile‘’ con la semplice lettura di un QR Code.
  • Machine Learining System: introduzione di due strumenti software di machine learning dell’azienda Squeze Brain: ‘’Retina’’, per il rilevamento di oggetti multi-modello e ‘’Surface’’ l’ispezione dei difetti superficiali.
  • Chat Boat e AI: un’interfaccia in grado di condurre una conversazione che simula il comportamento umano, allertando e indicando al responsabile della manutenzione il verificarsi di un trend di deriva e indirizzando verso la causa e la possibile soluzione.
  • OBEYA: laboratorio costruito per migliorare l’efficienza dei team di progetto, favorendo la condivisione di progetti strategici e operativi, in logica “Agile”. Il risultato è una netta riduzione dei tempi di ideazione, progettazione e delivery dei progetti.
  • Visori in realtà tridimensionale: strumenti che permettono di vedere “dal vivo” video della fabbrica a 360°

Per il 2019 sono previsti nuovi percorsi di formazione esperienziali ed applicativi per tutte le funzioni aziendali, dagli operativi ai manager.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 27 marzo| Leggi gli articoli della stampa:

EY rafforza la sua Sfida 4.0 con la fabbrica digitale per pmi – Giornale di Brescia

Sfida 4.0 apre la porta digitale alle imprese – Brescia Oggi

Aziende sempre più intelligenti, EY rilancia la Sfida (4.0 e oltre) – BSNews.it

Sfida 4.0 la Digital Factory di EY centro di riferimento per l’innovazione – Digital Voice

Sfida 4.0, la digital Factory di EY scommette su cloud, machine learning e Ai – Internet4Things

EY Sei Sfida 4.0 si conferma centro di riferimento per l’innovazione – dailyonline.it

“Sei Sfida 4.0” si conferma centro di riferimento per l’innovazione – asefibrokers.com

Tg Economia 30/03/2019 – Teletutto (dal minuto: 2’54”)