Previsione e misurazione delle performance commerciali | Bergamo

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di 7 workshop gratuiti basati sull’applicazione di strumenti concreti e sulla costruzione di modelli per raggiungere il successo aziendale per le piccole e medie imprese. Gli incontri saranno a numero chiuso per massimo 20/25 partecipanti ad evento. La priorità sarà riservata alle imprese industriali e produttive e l’iscrizione sarà subordinata alla conferma della società organizzatrice.

Giovedì 31 ottobre il quinto incontro della serie: “Previsione e misurazione delle performance commerciali”

Le performance commerciali sono ogni giorno sempre più condizionate dagli investimenti e dalle strategie che vengono messe in atto per identificare, gestire ed ottimizzare le azioni di mercato.

Questo insieme di attività si traducono, necessariamente, in costi commerciali che diventano una leva strategica da gestire in ottica di limitare l’impatto del cost to sale e del preservare la marginalità commerciale.

La problematica tocca indistintamente i player B2B, che devono gestire sempre più accuratamente processo di customer management, i player B2C che hanno nel contatto diretto con il consumatore una importante leva di sviluppo ed i player B2B2C che devono gestire una value chain distributiva complessa lungo la quale comunicare e gestire il valore del brand.

L’obiettivo del corso è approfondire i processi di controllo commerciale per i diversi canali distributivi andando ad evidenziare casi di esempio e buone pratiche operative per le diverse configurazioni.

DESTINATARI: Controller commerciali, Sales & marketing manager, direttori generali, CEO di aziende produttrici (principalmente di beni di consumo)

PROGRAMMA

  • Evoluzione del controlling: le diverse stagioni
  • Pianificazione e misurazione delle performance della filiera commerciale
  • Best practice e modelli operativi per i diversi modelli distributivi:
    • B2B: —> Customer Management & Analisi delle varianze
    • B2B2B/C—> Trade Promotions
    • B2B2C —> Trade spending
    • B2C —> retail performance

Nel corso dell’appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

DOCENZA: Gilles Andreini, Manager EY e  Nicola Villa, Senior EY

LUOGO: Kilometro Rosso, Centro Professioni, Gate 4 – Via Stezzano 87 (Bergamo)

DATA: Giovedì 31 ottobre dalle 16.00

Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria >>> clicca qui per iscriverti

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Di seguito la programmazione dei prossimi incontri del ciclo. Clicca sul titolo di ciascun incontro per scoprire di più:

Giovedì 07 novembre 2019 – Cash is king, planning is our must | docente: Dott. Fabio Tentori, Senior EY

Giovedì 14 novembre 2019 – Pochi ma buoni: nuovi indicatori di performance finanziaria | docenti: Dott. Marco Cavagnini, Senior Manager EY e Dott.ssa Erica Sangaletti, consulente EY

31 Ottobre – 16:00

16:00

(2h)