Modelli evoluti di analisi della redditività | Bergamo

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di 7 workshop gratuiti basati sull’applicazione di strumenti concreti e sulla costruzione di modelli per raggiungere il successo aziendale per le piccole e medie imprese. Gli incontri saranno a numero chiuso per massimo 20/25 partecipanti ad evento. La priorità sarà riservata alle imprese industriali e produttive e l’iscrizione sarà subordinata alla conferma della società organizzatrice.

Giovedì 03 ottobre il terzo incontro della serie: “Modelli evoluti di analisi della redditività”

Il processo di produzione di beni e servizi oltre che ad essere l’attività core dell’impresa è un fenomeno molto complesso e difficile da misurare.

La corretta analisi della redditività non può essere relegata ad un mero apprezzamento delle performance aziendali, ma è lo strumento per operare scelte consapevoli relative al futuro di un’impresa: dove competere, quali azioni intraprendere per realizzare la strategia sia a livello corporate che a livello di singoli business o aree strategiche d’affari.

La scienza del controllo di gestione ha creato più strumenti per rispondere alle esigenze sopra rappresentate che sono in continua evoluzione per meglio modellizzare la crescente complessità aziendale nonché per comprendere il valore di progetti a valenza strategica non immediatamente portatori di risultati economici tangibili.

Il workshop illustra come comprendere a pieno le dinamiche reddituali dell’azienda secondo le differenti dimensioni di analisi (per prodotti/servizi, per aree d’affari, per clienti, per mercati, ecc…) attraverso l’implementazione di moderne metodologie di controllo di gestione.

DESTINATARI: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell’area Finanza e Controllo

PROGRAMMA

Spezzare la complessità aziendale per capire dove e come l’azienda sta guadagnando e guidare il miglioramento:

  • Cosa si intende per analisi della redditività
  • Aree strategiche d’affari e dimensioni di analisi
  • Classificazione dei costi e lettura dei margini
  • Analisi dei costi delle attività (ABC – Activity Based Costing)
  • L’importanza di integrare l’analisi con indicatori non monetari (KPI – Key Performance Indicators)

Nel corso dell’appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

DOCENZA: Cesare Tagliapietra, Senior Manager EY. E’ esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda. Dal 2005 è docente di corsi di Controllo di gestione, Analisi e contabilità dei costi e Analisi di bilancio.

LUOGO: Kilometro Rosso, Centro Professioni, Gate 4 – Via Stezzano 87 (Bergamo)

DATA: Giovedì 03 ottobre dalle 16.00

Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria >>> clicca qui per iscriverti

Clicca qui per scaricare la locandina e condividerla con chi vuoi!

Di seguito la programmazione dei prossimi incontri del ciclo. Clicca sul titolo di ciascun incontro per scoprire di più:

Giovedì 24 ottobre 2019 – From Data to Value, la rivoluzione dei dati | docente: Dott. Davide Crescini, Senior EY

Giovedì 31 ottobre 2019 – Previsione e misurazione delle performance commerciali | docente: Dott. Riccardo Bovetti, Partner EY

Giovedì 07 novembre 2019 – Cash is king, planning is our must | docente: Dott. Fabio Tentori, Senior EY

Giovedì 14 novembre 2019 – Pochi ma buoni: nuovi indicatori di performance finanziaria | docenti: Dott. Marco Cavagnini, Senior Manager EY e Dott.ssa Erica Sangaletti, consulente EY

3 Ottobre – 16:00

16:00

(2h)