Balanced Scorecard, passare dalla strategia all’azione | Bergamo

Dalla Strategia al Controllo è un ciclo di 7 workshop gratuiti basati sull’applicazione di strumenti concreti e sulla costruzione di modelli per raggiungere il successo aziendale per le piccole e medie imprese. Gli incontri saranno a numero chiuso per massimo 20/25 partecipanti ad evento. La priorità sarà riservata alle imprese industriali e produttive e l’iscrizione sarà subordinata alla conferma della società organizzatrice.

Giovedì 26 settembre il secondo incontro della serie: “Balanced Scorecard, passare dalla strategia all’azione”

La Balanced Scorecard è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.

I sistemi di misurazione delle performance tradizionali, focalizzandosi sull’analisi di dati esterni, non sono più in grado di rispondere alle esigenze delle imprese che necessitano quindi di efficienti strumenti di pianificazione per il reperimento e la valutazione delle informazioni.

Le misure che occorre tenere in considerazione nella valutazione delle diverse attività aziendali sono quindi un bilanciamento tra misure esterne relative ad azionisti e clienti e misure interne di processo, innovazione, apprendimento e crescita.

DESTINATARI: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell’area Finanza e Controllo

PROGRAMMA

Come passare dalla definizione degli obiettivi a misure di performance per valutare i risultati:

  • La gestione del rischio
  • La Balanced Scorecard come sistema di valutazione completo ed integrato del rischio;
  • La gestione della complessità e del rilancio competitivo aziendale;
  • Il controllo della gestione e il budget, come rendere vivo il processo.

Nel corso dell’appuntamento verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.

DOCENZA: Ivan Losio, partner EY. Iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.

LUOGO: Kilometro Rosso, Centro Professioni, Gate 4 – Via Stezzano 87 (Bergamo)

DATA: Giovedì 26 settembre dalle 16.00 alle ore 18.00

Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria >>> clicca qui per iscriverti

Clicca qui per scaricare la locandina e condividerla con chi vuoi!

Di seguito la programmazione dei prossimi incontri del ciclo. Clicca sul titolo di ciascun incontro per scoprire di più:

Giovedì 03 ottobre 2019 – Modelli evoluti di analisi della redditività | docente: Dott. Cesare Tagliapietra, Senior Manager EY

Giovedì 24 ottobre 2019 – From Data to Value, la rivoluzione dei dati | docente: Dott. Davide Crescini, Senior EY

Giovedì 31 ottobre 2019 – Previsione e misurazione delle performance commerciali | docente: Dott. Riccardo Bovetti, Partner EY

Giovedì 07 novembre 2019 – Cash is king, planning is our must | docente: Dott. Fabio Tentori, Senior EY

Giovedì 14 novembre 2019 – Pochi ma buoni: nuovi indicatori di performance finanziaria | docenti: Dott. Marco Cavagnini, Senior Manager EY e Dott.ssa Erica Sangaletti, consulente EY

26 Settembre – 16:00

16:00

(2h)