I dati aziendali: valori strategici per la crescita

Si è tenuto ieri 9 maggio, presso l’Università degli Studi di Brescia, il nuovo appuntamento di Spazio Controller.

Tema dell’incontro: la gestione delle informazioni; titolo dell’incontro: “From data to Value – Sistemi di performance management e di business intelligence a supporto delle decisioni chiave aziendali”, sviluppato da Ivan Losio e Davide Crescini (Amministratore e Responsabile IT di Sei Consulting), con la testimonianza diretta del Gruppo Marcello Gabana Holding, realtà multibusiness italiana.

“Il tema dell’introduzione di un sistema informativo che sia di reale supporto per la direzione aziendale non è solo un tema informatico, come spesso si crede, ma prima di tutto necessita di un’attenta analisi del processo e della strategia. Perché se ben impostato il sistema diventa uno strumento chiave per una guida razionale dell’azienda e per il miglioramento”  spiega Ivan Losio.

La testimonianza diretta sull’argomento ha riguardato il Gruppo Marcello Gabana Holding, impegnato nel settore agroalimentare, immobiliare e dell’ecologia. «Volevamo dati più puntuali, sintetici e precisi e abbiamo lavorato sul sistema di contabilità analitica alla base, creando un sistema multimargine che fosse adeguato alle esigenze informative di ciascun utente, arrivando ad avere chiusure contabili gestionali mensili, e un consolidato di gestione trimestrale – spiega Daniela Grandi, presidente del gruppo.

Estratto dell’articolo del Brescia Oggi.

Leggi l’articolo pubblicato dal Brescia Oggi in merito all’incontro.