Come gestire le PMI di domani: da SEI Consulting esempi concreti sull’Industria 4.0

Sull’onda del Tour delle Tecnologie abilitanti come partner per le imprese nel percorso di trasformazione digitale, il Giornale di Brescia ha raccontato l’esperienza di Sfida Italia 4.0 al Kilometro Rosso di Bergamo, dove la nuova digital factory di SEI Consulting è approdata per il terzo incontro del tour delle tecnologie abilitanti.

Sì, perché lo scopo è creare una «fabbrica-didattica» – così definita da Ivan Losio – dove vedere e capire come favorire la trasformazione digitale delle piccole e medie aziende. La Factory intende ospitare, tra gli altri, progetti di alternanza scuola-lavoro oltre che workshop esperienziali come quelli sull’applicazione della lean e della digitalizzazione della fabbrica dedicati alle imprese.

Nel terzo incontro consecutivo al Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, punto di riferimento regionale e nazionale in termini di innovazione e tecnologia, sono stati presentati i partner Able Tech (piattaforma ARXivar) e Stain insieme alle linee guida che caratterizzeranno l’ambizioso progetto Sfida Italia 4.0.

Se il Kilometro Rosso è un punto di riferimento tecnologico e organizzativo per tutto il territorio – puntualizza il Giornale di Brescia – perchè i 1000 metri quadrati del polo di Flero non potranno in futuro svolgere, seppur con le debite proporzioni, la stessa funzione?

Estratto del Giornale di Brescia del 18 ottobre

 

Uscita del 18 ottobre sul Giornale di Brescia, speciale GDB Industria 4.0Giornale di Brescia - Sfida Italia 4.0