Le cooperative sociali

Le cooperative sociali rappresentano un’importante realtà del nostro sistema economico, sia sotto il profilo occupazionale sia dell’erogazione di servizi.
Esse hanno sopperito alle difficoltà di erogazione da parte degli enti pubblici di una quota importante di servizi sociali, sanitari, educativi e relativi alle politiche giovanili. Permettono, inoltre, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Negli ultimi anni anche il sistema della cooperative ha però subito la dinamica economica del periodo di crisi. Per questo motivo riteniamo necessario sensibilizzare il panorama delle cooperative sociali alle sfide che consentiranno la continuità di tali imprese nel sistema economico: economicità, efficienza, innovazione.
Il nostro modo di fare “lean” è orientato alle persone.

Applichiamo la filosofia della produzione snella (lean manufacturing o lean production) adattandola allo specifico contesto di riferimento. Poniamo, inoltre, attenzione a sviluppare un ambiente di lavoro più ordinato, più pulito, più sicuro e più salubre. In questo modo è possibile migliorare l’ergonomia delle postazioni di lavoro e, di conseguenza, la salute del dipendente.
Conduciamo l’organizzazione verso il coinvolgimento e la motivazione del personale a tutti i livelli.
Riorganizziamo le attività dei gruppi di lavoro e le mansioni dei singoli nei team. In questo modo è possibile valorizzare al meglio l’apporto di ogni risorsa, generando maggior efficienza per l’organizzazione e maggiore efficacia e soddisfazione del lavoratore.

Approfondimenti:

  • 17 gennaio 2017: l’esperienza del SEI Lean Bicycle Factory Tour nella cooperazione sociale. La tappa della mini fabbrica snella organizzata con il consorzio Il Solco Brescia: l’applicazione delle tecniche di lean manufacturing favorisce la partecipazione attiva dei lavoratori nel processo di miglioramento
  • 11 novembre 2016, Convegno di Spazio Controller. Dedicato alla cooperazione sociale “Cooperazione 4.0: tra economicità e socialità”. Sarà ospite l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, con la presentazione del case history di Andropolis Ambiente Soc. Coop. Sociale ONLUS. La rassegna stampa
  • Il caso Ecopolis. Cooperativa che offre servizi di lavanderia industriale e noleggio biancheria ad RSA, ospedali, grandi comunità, ristorazione e alberghi. Vengono impiegate anche persone con sofferenze psichiche, per aiutarle a reinserirsi nella società.

Il caso Andropolis raccontato in un video sul Workplace Improvement:

Guarda la galleria fotografica: