Si è tenuto ieri 5 ottobre il nuovo appuntamento dell’Osservatorio con base all’Aib

Scenari e tendenze: l’osservatorio che da 10 anni analizza le variabili macro-economiche e le dinamiche dei mercati per tenere informate le aziende di Brescia.

La congiuntura è buona, molti numeri di base dicono che l’andamento dell’economia è positivo, ma le condizioni reali per il decollo del lavoro delle imprese non ci sono ancora…

Conduttore dell’incontro è stato il professor Achille Fornasini: docente dell’università degli studi di Brescia – secondo cui lo slancio in questo momento è frenato da tre fattori:

Innanzitutto da un euro forte, anche se non super, che nei primi 9 mesi del 2017 ha guadagnato il 14% sul dollaro, superando quota 1,20, andando a zavorrare l’export extra Europa. Poi dall’aumento dei prezzi del petrolio, arrivato sui 60 dollari al barile, che porta verso l’alto i costi dell’energia. E infine…

Estratti dell’articolo del Giornale di Brescia.

Riportiamo gli articoli completi del Giornale di Brescia, del BresciaOggi, del Corriere della Sera Brescia e de Il Giorno del 06 ottobre per restare informati sulle variabili macro-economiche e le dinamiche dei mercati.

 

La galleria fotografica dell’appuntamento:

 

Leggi qui ulteriori analisi del Professor Fornasini in merito all’andamento dei mercati.